“La realtà dei fatti è quella che il costo dei beni di prima necessità, in media, è cresciuto del 5% nel corso dell’intero anno 2020”.
Ad affermarlo è Camilla Campanella, dell’Ufficio di Presidenza dell’Adoc Puglia, l’Associazione dei consumatori pugliesi.
E’ vero, il 2020, da alcuni giorni messo alle spalle molto volentieri per le sofferenze che è riuscito a distribuire ad una grande quantità di cittadini, condizionandoli nella salute, nei comportamenti sociali, quindi ad un ridotto stile di vita ha fornito, contemporaneamente, l’alibi, più che l’occasione, per procedere a ritocchi verso l’alto dei costi dei beni di prima necessità: a partire dagli alimentari; soprattutto nei mesi primaverili si è raggiunto il picco. Infatti, il costo dei prodotti aumenta in media del 5%, e tale rialzo interessa maggiormente la frutta, la verdura e gli ortaggi. Ma anche il costo del pane e della pasta subisce un leggero incremento, pari allo 0,7%; mentre resta pressochè immutata la media dei prezzi riferiti alla carne, al pesce, ai salumi e dei formaggi, fatto salvo il periodo delle festività di fine anno dove gli esercenti sono andati a ruota libera.
“Solo nei mesi estivi del 2020 il costo degli alimenti ha segnato il passo, “evidenziando però una leggera lievitazione se si raffrontano con i prezzi dello stesso periodo dell’anno precedente”, fa notare ancora il referente dell’Adoc, Camilla Campanella.
Ciò nonostante, anzi ora più che mai, l’Adoc ha il dovere di continuare a monitorare l’andamento dei prezzi dei beni di prima necessità, in quanto il consumatore deve sapere, conoscere e potersi regolare al fine di salvaguardarsi dagli inconvenienti che alle volte si possono nascondere dietro al mercato.
L’auspicio per il 2021 è quello di superare la precarietà sociale con la quale la popolazione si è adeguata con difficoltà non indifferenti e che, magari, riprovando a vivere più serenamente ci sia la possibilità di assicurarci beni alimentari accessibili alle possibilità economiche della stragrande maggioranza della popolazione.


Bari, 19 gennaio 2021

Latest Posts from Adoc Puglia